L’impegno a ridurre l’inquinamento dei mari può partire dalle aule scolastiche. Il progetto Life Beyond Plastic ha proprio l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi sensibilizzandoli sui temi del riciclo, dell’economia circolare, del consumo sostenibile. Nelle scuole primarie e secondarie di I grado coinvolte, in particolare, sono in corso iniziative di educazione alla sostenibilità e di cittadinanza attiva attraverso percorsi laboratoriali e corsi di formazione per gli insegnanti. Qui è possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale del progetto didattico Il mare in classe.

I partner di progetto: Istituto Oikos (capofila), Mani Tese Sicilia e Campania, Caretta Calabria Conservation, Museo delle Scienze, Comune di Milano, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Cooperativa Demetra Onlus, Università degli studi di Milano‐Bicocca, Mondadori Scienza Spa ‐ Rivista Focus, HelpCode Italia

Il progetto in cifre: costo totale € 533.455,20; coinvolti 1500 studenti tra i 10 e i 14 anni di 60 classi delle scuole delle province di Milano, Varese, Genova, Napoli, Catania, Reggio Calabria.

SCUOLE APERTE

“La scuola è aperta a tutti […]” – art. 34 della Costituzione Italiana

Cos’è una Scuola Aperta?

  • è una scuola che diventa punto di riferimento per i suoi studenti, per le famiglie e per tutti i cittadini del quartiere
  • è un luogo di socialità, che offre occasioni di conoscenza, di scambio, di costruzione di nuove relazioni
  • è una scuola che mette in rete le risorse e le energie per continuare a crescere
  • è un posto dove è bello stare, non solo durante le ore di lezione

Come diventare una Scuola Aperta riconosciuta dal Comune di Milano

 

BACHECA ANNUNCI
Le offerte di Fondo Scuola Italia Le offerte di Fondo Scuola Italia

Qui le offerte disponibili di Fondo Scuola Italia, un’associazione no profit, di cui il Comune di Milano è socio onorario, che mette a disposizione delle scuole beni e servizi offerti dalle aziende….

Leggi di più