“Grandi Aspirazioni”: Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore

“Grandi Aspirazioni”: Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore

“Grandi Aspirazioni”: Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore, fino al 26 novembre 2022, “Grandi Aspirazioni”, la mostra dell'artista cinese Qi Baishi, progettata dalla Fine Art Academy di Pechino.

Qi Baishi è tra i pittori cinesi più famosi del XX secolo, esponente del cosiddetto ‘intimismo naturalistico’. I dipinti in esposizione a Milano sono riproduzioni create sulla stessa carta e con gli stessi pigmenti naturali utilizzati dal Maestro, le cui tecniche pittoriche sono ancora insegnate e mantenute vive nelle accademie d’arte cinesi.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.00, il giovedì sera anche dalle 19 alle 22.

Opzione interessante per le scuole: il giovedì mattina, il venerdì pomeriggio (ma anche durante il fine settimana) saranno presenti in mostra dei mediatori culturali che accompagneranno la visita. La mostra vuole infatti far sperimentare al visitatore una modalità di fruizione artistica tipica della pittura cinese: si apre un rotolo di carta dipinto, lo si richiude e poi si srotola il successivo. Una vera e propria immersione nel mondo di Qi Baishi.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, si consiglia di prenotare a segreteria@zhongart.it

Sono inoltre previsti, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dei laboratori gratuiti di calligrafia. Quello dedicato ai bambini (6-10 anni) sarà sabato 26 novembre dalle 16 alle 17

Serve la prenotazione, via mail, a confuciomilano@gmail