L’IC Iqbal Masih alla scoperta del Parco delle Cave

Imparare la geografia e l'educazione civica partendo dal proprio territorio. E' quanto hanno fatto, nell'anno scolastico appena concluso, le ragazze e i ragazzi di due classi quarte dell'Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Milano: sono andati alla scoperta del Parco delle Cave e hanno creato una mappa con tutto quello che hanno osservato. Poi, entusiasti, hanno scritto una lettera alle altre scuole della città, invitandole a fare la stessa cosa: condividere le proprie scoperte

Milano, 31 maggio 2022

Cari alunni e alunne, maestri e maestre, siamo ragazzi e ragazze di due classi quarte dell’Istituto Iqbal Masih, a Baggio, Milano. Abbiamo partecipato al progetto “Itinerari di esplorazione” e volevamo condividere con voi il nostro lavoro. E’ stata un’esplorazione bellissima, un’avventura alla scoperta di un tesoro prezioso del nostro quartiere: il Parco delle Cave. Ci siamo stupiti di fronte alla bellezza del paesaggio naturale che ci offre il parco. Alcune zone sono ancora selvagge, c’è una zona umida, varie specie di animali e piante. Di notte, all’inizio dell’estate, si riescono a vedere persino le lucciole danzare tra i cespugli. Per il nostro quartiere il Parco è importante, perché si respira aria pulita, si passeggia, si gioca, ci si rilassa: noi abbiamo imparato a rispettare l’ambiente e abbiamo provato a raccontare il nostro parco. Ora vorremmo conoscere le perle, i tesori di altri quartieri come il vostro, perciò vi invitiamo a mandarci un vostro lavoro, per condividerlo con noi. Buona avventura e buon lavoro! Classi: IV°B Viterbo e IV°A Valdagno P.S. Aspettiamo con ansia una vostra risposta.

Se altre classi vogliono unirsi all'esplorazione o anche solo saperne di più, la maestra Marta è a disposizione per maggiori informazioni: marta.canidio@gmail.com