• Scrivendo una mail all’Ufficio Scuole Aperte, le Aziende interessate possono offrire la loro collaborazione (in termini di donazioni, volontariato, visite guidate…) alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Città di Milano.
    L’Ufficio Scuole Aperte farà da tramite, incrociando offerte e bisogni e mettendo in contatto le Aziende con gli Istituti Comprensivi interessati. Da questo momento in poi tutto sarà gestito in piena autonomia dalle singole scuole.
    Il Comune di Milano ha stabilito dei criteri da rispettare per le donazioni alle scuole. Se in linea con questi criteri, le offerte delle Aziende saranno pubblicate su questo sito nella sezione Cerco/Offro.

 

  • Che classe la mia scuola! è un progetto sperimentale, avviato per il momento nel Municipio 9 ma che in futuro potrebbe estendersi ad altre zone della città, per promuovere il volontariato aziendale nelle scuole. Obiettivo: favorire l’attivazione di nuove reti territoriali (pubblico, privato e privato sociale) per partecipare alla riqualificazione degli spazi scolastici e arricchire l’offerta formativa delle scuole. Il progetto vuole essere uno strumento in più per combattere i fenomeni della segregazione, evasione e dispersione scolastiche, del disagio giovanile e dell’esclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione.
    L’accordo di progetto è stato firmato dal Comune di Milano e da Fondazione Mission Bambini Onlus

SCUOLE APERTE

“La scuola è aperta a tutti […]” – art. 34 della Costituzione Italiana

Cos’è una Scuola Aperta?

  • è una scuola che diventa punto di riferimento per i suoi studenti, per le famiglie e per tutti i cittadini del quartiere
  • è un luogo di socialità, che offre occasioni di conoscenza, di scambio, di costruzione di nuove relazioni
  • è una scuola che mette in rete le risorse e le energie per continuare a crescere
  • è un posto dove è bello stare, non solo durante le ore di lezione