Richiesta e utilizzo degli spazi scolastici

Gli edifici scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche, sono di proprietà del Comune di Milano. Alcuni spazi, come la palestra, l'aula magna o il giardino, possono essere richiesti e utilizzati, in orario extrascolastico, anche da enti, associazioni e cittadini. Naturalmente previo accordo del Consiglio di Istituto. 

L'iter di assegnazione degli spazi è gestito dai Municipi, tramite avvisi pubblici che escono in genere tra maggio e giugno di ogni anno.

Attività gratuite per le scuole e nelle scuole

Ogni anno l'Ufficio Scuole Aperte del Comune di Milano pubblica un avviso per raccogliere da Enti del Terzo Settore e altri soggetti, proposte e attività gratuite da offrire alle scuole e ai cittadini negli spazi scolastici. 

I soggetti interessati a offrire attività gratuite possono partecipare al bando che esce ogni primavera, per essere inseriti nel catalogo delle attività del successivo anno scolastico. 

Genitori, docenti e dirigenti scolastici possono consultare il catalogo e contattare enti e associazioni che propongono attività di loro interesse.