Casa. Il Comune sostiene gli affitti delle famiglie con bambini nati o adottati nel 2023

Casa. Il Comune sostiene gli affitti delle famiglie con bambini nati o adottati nel 2023

Il contributo "Sostegno Affitto Genitori 2023" è il più alto dedicato alla natalità in Italia: 250 euro al mese per 3 anni per i nuclei con almeno un componente “under 35”

Milano, 28 maggio 2023 – Il Comune di Milano ha deciso di destinare un importante sostegno per aiutare i nuclei familiari, con almeno un componente under 35, che vivono in appartamenti in affitto e hanno avuto o adottato un figlio nel corso del 2023. È ora possibile richiedere il contributo “Sostegno Affitto Genitori 2023”.

La misura prevede l’erogazione diretta, al proprietario dell’alloggio in locazione, di un contributo economico massimo complessivo di 9mila euro, suddiviso in tre annualità (3mila euro all’anno), a parziale copertura dei canoni di locazione per chi ha un Isee uguale o inferiore a 30mila euro.

L’iniziativa non ha termini di scadenza, i contributi saranno assegnati alle domande valutate positivamente sulla base dell’ordine cronologico di ricezione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili che sono pari a 3.316.000 euro. 

“Grazie a questa misura potremo offrire un aiuto concreto per tanti nuclei familiari che vivono a Milano in affitto. Si tratta del più alto contributo alla natalità presente al momento in Italia – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa -. È un modo per supportare queste famiglie nelle spese e nella programmazione dei primi anni di vita dei bambini”.

Questi i requisiti necessari per accedere al contributo Sostegno Affitto Genitori 2023:

-        aver sottoscritto un contratto di locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 comma 6;

-     presenza nel nucleo familiare di almeno un componente under 35 anni;
-     presenza di un componente nato/adottato a partire dal 01/01/2023;
-     ISEE del nucleo minore o uguale a 30.000 €;
-     non essere in possesso di un alloggio adeguato nel territorio della Regione Lombardia;
-     non avere rapporti di parentela fino al terzo grado con il proprietario dell’alloggio.

La richiesta di contributo può essere presentata da tutti i nuclei in possesso dei requisiti richiesti a Milano Abitare, Agenzia per l’affitto accessibile del Comune di Milano via PEC all'indirizzo affittogenitori23@pec.it oppure, a mano, presso gli uffici a Villa Scheibler, in via Felice Orsini 21. 

L’Agenzia Milano Abitare ha predisposto il numero 342.3303122 per informazioni e assistenza nella predisposizione della domanda (lunedì e giovedì 14-17, martedì 9-12) o mediante posta elettronica all’indirizzo infoaffittogenitori2023@milanoabitare.org.

Argomenti:

Aggiornato il: 28/05/2023