Studi d'area

Lo Studio d’area è uno strumento di indirizzo che si inserisce tra il Piano del Governo del Territorio e i singoli interventi, non detta regole ma propone delle linee guida.

L’obiettivo è restituire le caratteristiche di un determinato quadrante urbano attraverso analisi quantitative e qualitative, e allo stesso tempo proporre una strategia in grado di orientare la rigenerazione urbana della città. 

Si precisa che gli Studi d’Area non sono strumenti o atti di pianificazione ai sensi della L.R.12/2005, ma studi meramente indicativi ai fini dell’orientamento e della coerenza delle scelte amministrative riguardanti lo sviluppo del territorio.

Si precisa pertanto che i contenuti degli stessi risultano, a livello urbanistico e normativo, privi di carattere prescrittivo o conformativo. Allo stesso modo non risultano avere la qualificazione giuridica di procedimenti pianificatori applicabili ai fini di richieste di deroghe morfologiche o di altre deroghe demandate agli strumenti di pianificazione previsti dalla normativa regionale e statale. Vanno tuttavia tenuti in considerazione i loro contenuti come linee di indirizzo per la gestione degli spazi pubblici e la localizzazione di eventuali cessioni e asservimenti.

Argomenti: 

Aggiornato il: 25/07/2023