Nonni Amici

Una pettorina fluorescente, fermi sulle strisce pedonali, i Nonni Amici sono figure ben note davanti alle scuole milanesi.
Da oltre 15 anni, i volontari di Auser, Anteas e Ada, sorvegliano l’entrata e l’uscita dei bambini, li aiutano ad attraversare, talvolta li accompagnano nelle uscite didattiche, aiutano a curare l’orto scolastico, partecipano alle feste di Istituto. Il progetto prevede anche – in alcune scuole – l’iniziativa “A scuola ci andiamo da soli”: i nonni accompagnano i bambini lungo un percorso prestabilito e certificato dalla Polizia Locale.
Il progetto è seguito, congiuntamente dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale e dall’Assessorato Educazione e Istruzione.
Coinvolge complessivamente 290 nonni amici e circa 80 scuole, soprattutto scuole dell’infanzia e primarie.