Il Comitato Provinciale di Milano per l’UNICEF propone alle scuole laboratori gratuiti sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla luce della Convenzione ONU del 1989. Tutte le attività si fondano sulla partecipazione e il protagonismo di bambine, bambini e adolescenti per una costruzione condivisa delle principali idee-chiave. Le proposte:
  • Conosci i tuoi diritti? - alfabetizzazione ai diritti degli under 18 Gli studenti scopriranno cosa sono i diritti, perché sono universali e cosa può fare ciascuno di noi per vederli garantiti: un percorso di riflessione sul tema, sul riconoscimento del diritto come bisogno collettivo e che ognuno deve riconoscere agli altri per poterne lui stesso fruire (il diritto non è un privilegio). Saranno anche illustrati i principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
  • Nei panni degli altri - per scoprire la ricchezza della diversità Viviamo in una società multietnica in cui è importante valorizzare le differenze. Tuttavia il diritto alla non discriminazione non è scontato, per questo gli studenti rifletteranno sugli stereotipi e sui pregiudizi ancora presenti nella nostra società. Mettendosi nei panni degli altri potranno analizzare i diversi aspetti che possono essere alla base di forme di esclusione e discriminazione e si interrogheranno su cosa si può fare di concreto per creare uno spazio inclusivo.
  • Stop al cyberbullismo Il percorso punta a promuovere un’alfabetizzazione alle emozioni, all’ascolto e alla partecipazione, tutti presupposti per prevenire il cyberbullismo. Si sperimenteranno strategie di mediazione dei conflitti e di educazione alla convivenza, al dialogo e alla partecipazione.
  • Per un futuro sostenibile A partire dagli obiettivi dell’Agenda 2030 gli studenti lavoreranno sul tema della sostenibilità dal punto di vista ambientale ma anche culturale, sociale ed economico. Cercheranno soluzioni condivise da mettere in pratica nel loro contesto di vita per promuovere pari opportunità per tutti gli esseri umani e per le generazioni future e per la tutela dell’ambiente.

Tutti gli interventi sono gratuiti, rivolti al secondo ciclo della scuola primaria e alla secondaria di primo grado; sono tenuti da volontari del Comitato UNICEF di Milano specificamente formati.

Ogni laboratorio dura quattro ore, può tenersi, a seconda delle esigenze, in un unico incontro o essere diviso in due, in presenza o a distanza.


Per informazioni: comitato.milano@unicef.it