Mind the Gap

Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale - Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), Mind the Gap agisce sul territorio del Municipio 4 del Comune di Milano.

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze educative, coinvolgendo attivamente ragazze e ragazzi (11-17 anni) e tutta la comunità educante.

Finalità e azioni:

• migliorare le competenze tecniche e trasversali di studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso laboratori innovativi (STEAM, street art partecipata, progettazione imprenditoriale…) agendo sull’orientamento didattico;
  • co-progettare un servizio di orientamento per la transizione scuola-scuola e scuola-lavoro;
  • strutturare un patto educativo territoriale per ridurre le disuguaglianze educative coordinando mezzi, risorse e competenze a partire dall’animazione condivisa di uno spazio pubblico al momento sottoutilizzato.

Il progetto di durata triennale (2022-25) ha come capofila ActionAid Italia in partenariato con Fondazione Mondo Digitale, Junior AchievementComune di Milano.

Gli Istituti Comprensivi coinvolti: IC Madre Teresa di Calcutta, IC Candia, IC De Andreis