Mixité (Agenzia per la Coesione Territoriale)

“Mixitè: comunità educanti e inclusive nei quartieri di San Siro e Baggio del Municipio 7 a Milano” è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale - Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie  secondarie di primo grado dei quartieri di Baggio e San Siro, per contrastare la povertà educativa.

Obiettivi:

• favorire il riconoscimento delle scuole come punto di riferimento centrale per le famiglie e la cittadinanza, attraverso la promozione del modello di “Scuola Aperta” e l’organizzazione di attività e iniziative all’interno degli spazi scolastici;
  • sostenere la riuscita scolastica e l’inclusione educativa dei minori sia dentro che fuori la scuola, attraverso azioni di sostegno allo studio con particolare attenzione alle situazioni di maggior fragilità (BES, DSA, neoarrivati).
  • sostenere il benessere degli alunni a scuola e accompagnare le famiglie nell'accesso ai servizi territoriali e nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza su diritti e doveri, attraverso l’attivazione di sportelli psicopedagogici e di consulenza legale ad accesso libero.

Durata: 36 mesi, da dicembre 2022 a novembre 2025

Capofila: Cooperativa Sociale Farsi Prossimo ONLUS

Partner: Equa Cooperativa Sociale, Fondazione Caritas Ambrosiana, Università Bocconi, Comune di Milano

Istituti Comprensivi coinvolti: IC Munari e IC Primo Levi nel quartiere di Baggio e IC Calasanzio e IC Cadorna a San Siro.