Atti - Volontariato nelle scuole

Atti - Volontariato nelle scuole

Il Comune di Milano ha tra i suoi obiettivi strategici “la valorizzazione del volontariato e dell’associazionismo come risorsa per incentivare la creazione di Comunità inclusive, consapevoli e proattive, anche attraverso la prosecuzione dell’attività di promozione della cittadinanza attiva” (Del. Cons. Comunale n.43/2022 Documento Unico di Programmazione 2022–24).

Negli scorsi anni sono state sperimentate sul territorio cittadino diverse azioni per rendere gli istituti scolastici più accoglienti, più aperti, in grado di diventare luoghi di aggregazione e punti di riferimento anche al di là della normale programmazione scolastica, non solo per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per i cittadini del quartiere e sempre più frequentemente aziende, enti del privato sociale o singoli cittadini danno il proprio contributo per interventi nelle scuole volti a riqualificare gli spazi. 
L’Amministrazione ritiene perciò fondamentale fornire delle linee guida che sostengano e supportino l’azione dei volontari dando indicazioni cui attenersi nel rispetto delle norme sulla sicurezza

Grazie a un lavoro di collaborazione tra i diversi uffici coinvolti sul tema, è stato preparato un vademecum a disposizione degli istituti scolastici, delle associazioni e dei comitati genitori, dei cittadini, delle aziende o degli enti del terzo settore che volessero impegnarsi in attività di manutenzione volontaria nelle scuole.