Una Scuola Aperta è il principio fondante della comunità.

Scuole Aperte è il nome dato al progetto che l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano promuove, affinché ciascuna scuola della città sia, per il proprio territorio, un vero e proprio centro civico.

Una scuola è aperta quando i propri ragazzi e le loro famiglie hanno l’opportunità di viverla al di là delle mura e degli orari, è aperta quando diventa punto di riferimento per le attività che le associazioni propongono in un quartiere.

Aprire la scuola è dare pieno significato alle parole Educazione Civica.

Questo sito vuole offrire ai visitatori una panoramica, la più completa possibile, delle scuole che propongono iniziative appunto aperte e delle opportunità che il territorio offre loro.

Anche il sito è un luogo aperto: tutti dunque possono interagire, proporre idee, raccontare i progetti in corso.

Buona Scuola Aperta a tutti!

La fotografia dell'ingresso del Parco Trotter negli anni sessanta è di Gianfranco Mazzocchi per gentile concessione del Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo