PrepAIR – DrinDrin Scuola in bici

DrinDrin – Scuola in bici è una delle azioni del progetto europeo LIFE – PrepAIR, cui il Comune di Milano ha aderito insieme ad altri 16 partner istituzionali.
Obiettivo di PrepAIR è ridurre i livelli di inquinamento atmosferico nel bacino della valle del Po e in Slovenia, intervenendo sulle fonti: traffico, riscaldamento domestico, agricoltura, industria e produzione di energia.

Il Comune di Milano con il progetto DrinDrin – Scuola in bici ha scelto di concentrare la propria azione sul traffico promuovendo l’uso della bicicletta lungo i percorsi casa scuola e nella vita quotidiana tra gli alunni dagli 8 ai 14 anni. Oltre a questo il Comune è impegnato in attività di comunicazione sulle buone pratiche per migliorare la qualità dell’aria, con particolare riguardo all’uso dei veicoli elettrici.

Gli obiettivi prioritari del progetto:

• dare agli alunni tutti gli strumenti per muoversi in bicicletta in sicurezza
  • arricchire l’offerta formativa delle scuole (PTOF)
  • stimolare occasioni di inclusione per i ragazzi e le famiglie.

I destinatari del programma sono le classi quarta e quinta della primaria e i primi due anni della secondaria di I grado.
Il progetto si concluderà alla fine del 2023 ed è articolato in una serie di incontri destinati alle classi, ai genitori e ai docenti.

Gli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto per il 2023 sono: Arcadia, Barozzi, Don Orione, Sorelle Agazzi, Trilussa e Via Maniago.
Nel 2022 avevano partecipato: Ilaria AlpiCardarelli MassauaTommaso GrossiPaolo e Larissa PiniSottocornoCiresola

Contatti e informazioni: ed.scuoleprogettifinanziati@comune.milano.it