Sezione Didattica GAM (Galleria d'Arte Moderna)

Sezione Didattica GAM (Galleria d\'Arte Moderna)

via Palestro 16 – Milano;  tel. 02 884.62764 – 45959; ed.scuoledidatticagam@comune.milano.it

La Sezione Didattica GAM, dal 1 gennaio 2017 è collocata all’interno della Villa Reale di Milano in via Palestro 16, meravigliosa residenza neoclassica progettata da Leopoldo Pollack alla fine del ‘700, sede della Galleria d’Arte Moderna.
Alle spalle della Villa si trova il primo giardino all’inglese realizzato tra le mura milanesi, che offre ai visitatori tempietti, pagode, cadute d’acqua, statue e capolavori di scultura.

Il percorso espositivo della Galleria inizia al piano terra con le mostre temporanee e prosegue nelle preziose sale al primo piano dedicate al Neoclassicismo di Appiani e Canova e al Romanticismo di Hayez. Si passa poi alla pittura di genere dei fratelli Induno, alla Scapigliatura di Tranquillo Cremona, fino alla pittura sociale di Morbelli e al Divisionismo e Simbolismo di Segantini e Previati. La conclusione al secondo piano con le Collezioni Grassi e Vismara che raccolgono pezzi unici di pittura italiana e straniera dal XIV al XX secolo: opere pregiate di Cezanne, Van Gogh, Gauguin, Picasso e Modigliani.

Sezione Didattica GAM (Galleria d\'Arte Moderna)

I percorsi

Le proposte della Sezione Didattica, rivolte alle scuole e al territorio, sono elaborate sulla base di una metodologia che pone fra gli obiettivi principali l’educazione al patrimonio artistico, storico e culturale, creando un rapporto profondo e affettivo con la propria città. Si vuole attivare un dialogo tra alunno e opera d’arte toccando le corde delle emozioni, suscitando stupore, meraviglia, curiosità e interesse per approfondire la conoscenza e agevolare lo studio attraverso un metodo non nozionistico.
L’offerta didattica è pensata e rivolta all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Secondaria di primo e secondo grado, con percorsi diversificati.

Per approfondire

"Storie davanti al camino" sono due brevi video per bambini dai 5 ai 7 anni realizzati dalla Sezione Didattica GAM in collaborazione con la Civica Scuola Arte&Messaggio, davanti al camino della Sala V del piano terra della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Una sala dove si respirano magia, incanto e meraviglia grazie ai preziosi ornamenti, ai pavimenti in seminato di marmo che riflettono disegni in armonia con il soffitto, ai sontuosi lampadari di cristallo e alle ricercate specchiere che rievocano il gusto di un’epoca lontana.
Il camino, cuore pulsante della sala, diventa luogo di incontro dal forte potere evocativo dove ritrovarsi per raccontare e ascoltare storie suggestive che riescono a scaldarci l’anima e a farci sognare.
Tutto ci porta silenziosamente al fascino di una Milano dell’Ottocento.