Incontriamo le religioni del mondo

Il progetto è rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria (circa 90 scuole in tutta la città per un totale di 5.550 alunni coinvolti) con l’obiettivo di scoprire le grandi tradizioni religiose del mondo, aprirsi al dialogo interculturale e alle differenze.
L’idea è di far conoscere le differenti culture religiose attraverso un approccio basato sull’esperienza: le feste tradizionali, i cibi, i riti, insomma la vita vissuta, per conoscere analogie e differenze delle cinque religioni principali: buddista, cristiana, ebraica, induista e musulmana.
Gli interventi sono gestiti da dodici associazioni od organizzazioni religiose presenti in città, individuate dall’Amministrazione Comunale con una procedura pubblica e dopo selezione e valutazione delle proposte progettuali presentate.